sintesi del fenomeno ipnotico indotto
1) Verbalizzazioni
2) Modificazioni fisiologiche (in assenza dello stimolo)
Non basta però raccontare genericamente un fatto, è indispensabile impegnare con la descrizione, tutti i sensi: quello visivo, olfattivo, gustativo, cenestesico, uditivo; questo dopo aver ovviamente catturato l'attenzione.
Anche nell'ipnosi la prima fase consiste nel "catturare la benevolenza" del soggetto e nel ridurne l'eventuale paura (di perdere il controllo, di non risvegliarsi, ecc.).
La persuasione a sua volta può svolgersi su un canale centrale attraverso argomentazioni e dati e su un canale periferico attraverso un'immagine suggestiva.
La pubblicità rappresenta uno degli aspetti più eclatanti di fenomeno ipnotico sociale. Nella vendita di un oggetto: da un orologio ad un'autovettura, ad un aperitivo ci si aspetterebbe che le caratteristiche, il costo, la qualità dei componenti dovrebbero rappresentare i fattori determinanti per l'acquisto, le statistiche evincono invece che l'immagine di una bella ragazza (argomentazione di nessuna consistenza) risulta più efficace. Un'immagine suggestiva può lavorare in profondità e indurre in noi modificazioni fisiologiche o ... spese.
Nella nostra società c'è scarso spazio per l'immaginazione che è una quota importante della nostra esistenza. Il medico spesso la nega completamente, mentre all'estremo opposto, il mago, l'assolutizza. E' importante per noi recuperare l'immaginazione come patrimonio da utilizzare in modo ragionevole ed equilibrato.
L'ipnosi "sociale" non parte dal rilassamento come avviene generalmente in un'ipnosi strutturata classica dal terapeuta, ma sfrutta come modo d'induzione proprio l'immaginazione